top of page
Cerca

Nel marchio, un mondo unico, il vostro.

Il titolo pare ovvio, eppure può succedere di dare per scontata la sua esistenza, il suo grande valore per il successo della vostra azienda. Il marchio è la vostra firma. Sempre.


Brand identity, brand reputation, brand awareness, brand strategy. Non so se l'ho già scritto, ma non amo gli inglesismi anche se oggi sembrano essere irrinunciabili. Sono in ogni caso convinta che nell'identità di un marchio, nella sua reputazione, nella sua consapevolezza ci siano chiavi di lettura davvero importanti in grado di attirare l'attenzione del vostro pubblico.

"Nel nostro settore quel che conta è il prodotto, il servizio, il prezzo" - Non conto nemmeno più le volte che me lo sono sentito dire - "E il vostro marchio?"- "Il marchio ha un valore importante per le grandi aziende, per le aziende che vendono al pubblico" - e in queste affermazione ho visto spesso tanta convinzione.

La cultura del marchio è invece un punto di forza che ogni azienda, di qualsiasi settore o dimensione, dovrebbe mettere tra le priorità perchè è la vostra firma, è la vostra storia, sono le vostre persone, è il vostro segno di riconoscimento. Siete unici quando parlate di voi, meno unici quando parlate dei vostri prodotti, servizi e anche prezzi.

D'altra parte, se ci pensate, cosa dice un Cliente che non vi conosce per prima cosa?

"Chi sono?" e solo dopo dice "Cosa fanno?".

Svolgo questa professione da oltre trent'anni e la amo con immutata passione perchè mi ha dato la possibilità di conoscere il mondo delle aziende, di interagire con persone diverse, di constatare la passione che aleggia nel loro mondo, di ascoltare storie di sogni, fatiche, tenacia e ingegnosità. I loro prodotti e i loro servizi sono il risultato di questo insieme di emozioni. Il loro marchio è impresso nella mia memoria.

Perchè ogni azienda dovrebbe avere una propria strategia di marchio?

Perchè aumentarebbe sensibilmente la reputazione, la personalità di ogni singola linea di prodotto o servizio offerto e, conseguentemente, la possibilità di restare impressi nella mente dei Clienti. Il marchio può aumentare la quota di mercato e quindi creare ricchezza, a patto che si tratti di un percorso strutturato, continuativo e coerente.

Crederci e diffondere la cultura del vostro marchio in azienda è il primo passo, abbandonare l'idea di poterlo fare a intermittenza è il secondo.

Come le persone, che cambiano nel tempo, anche le aziende cambiano.

Il marchio è il narratore.




Il marchio è grande

potenziale che merita visibilità attraverso la comunicazione.

Come si crea la cultura di un marchio?

Ti interessa approfondire?

Contattaci


15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page