Cerca

La strategia di marketing ce l'ho in testa.

È già un risultato, ma forse sarebbe bene che dalla vostra testa passasse su fogli scritti, per la vostra tranquillità e per il bene della vostra azienda.


"Nel titolo non c'è assolutamente una provocazione, ma semplicemente una constatazione di quanto mi sono sentita dire mille volte". Le motivazioni sono molteplici, ma in assoluto il primato va alla scarsa importanza che l'imprenditore dà alla strategia marketing, anche se ogni giorno viene bersagliato da informazioni e proposte da parte di consulenti esperti in questo campo. Scrivere una strategia di marketing invece è indispensabile, oltre che vantaggioso. Perchè? Perchè la scrittura stimola la riflessione e il riordino delle idee che fluttuano nella nostra testa aiutandoci a vedere la forma dei nostri pensieri.

In fondo, se ci pensiamo bene, decidere quali strade imboccare per renderci riconoscibili e vincenti sul mercato è un obiettivo tutt'altro che semplice. Il rischio di dispersione e cambio di rotta repentino è costantemente in agguato e con esso la perdita di tempo e denaro. La strategia di marketing è la via ideale per evitare tale rischio e, quando è messa nero su bianco, si trasforma in uno splendido strumento di costante controllo sull'efficacia di ciò che stiamo facendo. Una buona strategia di marketing deve avere tre requisiti importanti: l'obiettivo ben formato, la coerenza e la sostenibilità. Senza questi tre pilastri si rischia di scrivere il libro dei sogni che ci potrebbe portare a vivere un incubo. Ma c'è di più: la strategia di marketing necessita di informazioni preliminari certe e del confronto con i collaboratori responsabili delle divisioni commerciale e amministrativa, a tutto vantaggio dell'imprenditore che potrà verificare prima ancora di agire la qualità delle proprie idee. Nel caso in cui non ci sia il tempo o la struttura adeguata per realizzare internamente una buona strategia di marketing è consigliabile affidarsi a un professionista di comprovata esperienza che sarà certamente in grado di assolvere il compito e raggiungere con successo il risultato atteso. Fare marketing senza una strategia è come navigare in mare aperto senza una rotta e con il timone in panne.



La strategia di marketing

è utile e deve essere scritta.

Se non avete ancora la vostra strategia

di marketing contattatemi.


11 visualizzazioni
INFORMAZIONI E CONTATTI

© 2013 Blulinda SrL
Codice fiscale e numero d'iscrizione

del Registro delle Imprese di BRESCIA

N. 02505620985 - N. REA BS 455494 P.IVA: 02505620985 - Capitale Sociale € 10.000

Via Cipro 66 (Sede Operativa)

Via Armando Diaz 28 (Sede Legale)

Brescia, Italy

direzione@blulinda.it

Informativa-Privacy

All rights reserved

  • Pagina Facebook Blulinda