top of page
Cerca

La forza del Team, la paura del Team

Quando dico che il team work è una forza e un valore vedo i miei interlocutori annuire, ma quando vado a verificare se realmente ci credono scopro che c'è qualcosa che li blocca. È la paura di perdere la propria identità? Forse sì.


Diciamolo chiaramente, l'esigenza di lavorare in gruppo è un tema caldo per qualsiasi azienda e ogni imprenditore vorrebbe poter contare su un gruppo coeso e vincente che, spesso, è più sulla carta che nella pratica quotidiana. In 30 anni di lavoro ho costruito numerosi team work ricordandomi sempre che un team è composto da persone, con una propria identità e personalità e che il lavoro di gruppo non può essere imposto, pena il fallimento. È sbagliato dire: "Voglio che collaborino e che comunichino meglio" perchè la costituzione di un team work mette quasi sempre in allarme e crea preconcetti, spesso ingiustificati, dovuti ai sentito dire o alla paura di perdere la propria autonomia.

Ovviamente non è così, perchè un team work che funziona bene fa esattamente il contrario e consente di far emergere il talento e personalità dei singoli a favore di tutti.

La costruzione di un buon Team Work deve avere alcune caratteristiche fondamentali senza le quali il rischio di dispersione è molto elevato. Identificare un referente, interno o esterno, che abbia le competenze per guidare il team fin dalla sua costituzione è basilare. Nel caso in cui ci si affidi ad un consulente esterno va chiarato che, tra i compiti affidati, ci sarà anche quello di identificare il team leader futuro. Definire l'obiettivo è il passo successivo. Identificare le figure professionali più idonee a far parte del gruppo aiuterà a svolgere un lavoro efficiente e collaborativo. Creare un format organizzativo infine sarà vitale per consentire al gruppo di lavoro di far crescere il senso della collaborazione e l'importanza del circolo di informazione. Ogni team work ha esigenze e caratteristiche proprie e la sfida più importante sarà riuscire a consolidare il concetto di "Insieme si vince".







Insieme si vince.

Nello sport, nella vita

e nel lavoro.



Come funziona il vostro

gruppo di lavoro?

Avete un team work?

Vi interessa far nascere un team?

Lasciate un commento se vi va, grazie.

mariateresa


22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page