Cerca

La forza del Team, la paura del Team

Quando dico che il team work è una forza e un valore vedo i miei interlocutori annuire, ma quando vado a verificare se realmente ci credono scopro che c'è qualcosa che li blocca. È la paura di perdere la propria identità? Forse sì.


Diciamolo chiaramente, l'esigenza di lavorare in gruppo è un tema caldo per qualsiasi azienda e ogni imprenditore vorrebbe poter contare su un gruppo coeso e vincente che, spesso, è più sulla carta che nella pratica quotidiana. In 30 anni di lavoro ho costruito numerosi team work ricordandomi sempre che un team è composto da persone, con una propria identità e personalità e che il lavoro di gruppo non può essere imposto, pena il fallimento. È sbagliato dire: "Voglio che collaborino e che comunichino meglio" perchè la costituzione di un team work mette quasi sempre in allarme e crea preconcetti, spesso ingiustificati, dovuti ai sentito dire o alla paura di perdere la propria autonomia.

Ovviamente non è così, perchè un team work che funziona bene fa esattamente il contrario e consente di far emergere il talento e personalità dei singoli a favore di tutti.

La costruzione di un buon Team Work deve avere alcune caratteristiche fondamentali senza le quali il rischio di dispersione è molto elevato. Identificare un referente, interno o esterno, che abbia le competenze per guidare il team fin dalla sua costituzione è basilare. Nel caso in cui ci si affidi ad un consulente esterno va chiarato che, tra i compiti affidati, ci sarà anche quello di identificare il team leader futuro. Definire l'obiettivo è il passo successivo. Identificare le figure professionali più idonee a far parte del gruppo aiuterà a svolgere un lavoro efficiente e collaborativo. Creare un format organizzativo infine sarà vitale per consentire al gruppo di lavoro di far crescere il senso della collaborazione e l'importanza del circolo di informazione. Ogni team work ha esigenze e caratteristiche proprie e la sfida più importante sarà riuscire a consolidare il concetto di "Insieme si vince".







Insieme si vince.

Nello sport, nella vita

e nel lavoro.



Come funziona il vostro

gruppo di lavoro?

Avete un team work?

Vi interessa far nascere un team?

Lasciate un commento se vi va, grazie.

mariateresa


12 visualizzazioni

© 2013 Blulinda SrL
Codice fiscale e numero d'iscrizione

del Registro delle Imprese di BRESCIA

N. 02505620985 - N. REA BS 455494 P.IVA: 02505620985 - Capitale Sociale € 10.000

Via Cipro 66 (Sede Operativa)

Via Armando Diaz 28 (Sede Legale)

Brescia, Italy

direzione@blulinda.it

Informativa-Privacy

All rights reserved

  • Pagina Facebook Blulinda