top of page
Cerca

Ho scritto 30 Fogli per farla breve, non per farla semplice.

"l cielo sopra di noi e noi sulla Terra impegnati a vivere. Snellire e fare sintesi per cogliere l'essenza di questo vivere."


È l'incipit del libro che ho voluto scrivere dopo averci pensato bene. Vivere questo tempo è tutt'altro che semplice. Siamo invasi da persone che sembrano avere la "formula magica" per vivere bene, essere felici, avere successo, essere amati, essere soddisfatti e chi più ne ha più ne metta.

Ad appensantire questa invasione ci pensano gli strumenti digitali che, oltre a libri e a corsi in presenza, ci travolgono costantemente con video, messaggi sui social, con corsi online che in 20 ore risolvono tutto, con promozioni straordinarie che non possiamo lasciarci scappare.

E noi? Noi ci ritroviamo con il cerino in mano a decidere le priorità della nostra vita, ad accettare le sfide che ogni giorno si presentano, a trovare la forza e l'energia per vivere la nostra vita.

Chi dobbiamo ascoltare? A chi dobbiamo rivolgerci? Di chi ci possiamo fidare? Chi può davvero aiutarci?

Diamo fiducia a noi stessi come prima cosa e rendiamoci conto che la vostra vita è unica e irripetibile, che sia privata o professione. Una volta acquisito questo concetto affidiamoci a chi dimostra con i fatti, con la cultura, con l'esperienza di avere le competenze utili per noi e diffidiamo di tutti coloro che vogliono farla facile: in questo tempo c'è poco o nulla di facile!

Personalmente ho trovato molto efficace "fare sintesi" per mettere in luce i temi cruciali che ho dovuto affrontare e risolvere nella mia vita. (ho 69 anni)

Anno dopo anno ho capito che, in fondo, si trattava di temi comuni a tantissime persone.

30 Fogli è nato così, per affrontare nel modo più sintetico possibile le complesse sfaccettature della vita, cercando di narrarne l'essenza.

Trenta Fogli mi assomiglia: curioso senza essere fanatico, passionale e coraggioso, ingenuo e cinico, ottimista e tragico, triste e comico, profondo e superficiale.

Trenta Fogli è senza capitoli: ha una numerazione di capitoli (brevi) indipendenti. Si può iniziare a leggere da dove si vuole, perché ogni capitolo ha un’anima propria, con tanto di “Morale della Favola” (la mia ovviamente).

In ogni foglio ci sono io, ma potreste esserci anche voi perché ciò che racconto non è la mia storia straordinaria e unica: è vita quotidiana, vita vissuta su questo pianeta che chiamiamo Terra.





22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page